
LABORATORI
Laboratorio di Teatro per Bambini 4-6

DOCENTI
Rossella Viesti​
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GIORNI
Giovedì
dalle 16.45 alle 17.45
dai 4 ai 6 anni
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DURATA
4 mesi, rinnovabili
ottobre-gennaio
febbraio-maggio
Quando si parla di laboratori di teatro per bambini è importante sapere che si tratta di una sperimentazione di teatro pedagogico, con funzioni educative e socializzanti.
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L’arte teatrale stimola la fantasia dei piccoli ma li apre anche alla diversità, sviluppa la loro empatia e una migliore percezione del loro corpo nello spazio.
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Durante il percorso ideato per bambini di età tra i 4 e 6 anni sperimenteremo personaggi, storie e luoghi magici in cui i nostri piccoli attori potranno sentirsi protagonisti del favoloso gioco simbolico della trasformazione.
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Verrà stimolato soprattutto il potenziale inespresso attraverso la musica, la danza, il corpo, la voce e il gioco delle emozioni.
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Gli obiettivi di questo laboratorio interessano lo sviluppo della capacità di ascoltare il proprio mondo emotivo, e quello degli altri partecipanti, sogni, desideri, sorretto da un’educazione emotiva e affettiva, attraverso la conoscenza delle potenzialità espressive del proprio corpo e della propria voce, lo sviluppo dell’autostima, il rispetto della diversità come ricchezza.
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Inoltre favorisce lo sviluppo di tutte quelle abilità fondamentali per i futuri apprendimenti scolastici e non:
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capacità di ascolto;
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capacità di attenzione e concentrazione;
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abilità linguistiche (come l’apprendimento di nuove parole, la modulazione della voce);
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capacità di osservazione e di azione (come l’espressione della gestualità);
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consapevolezza di sé; memoria e creatività individuale; autostima; capacità di riconoscere e gestire le emozioni;
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il rispetto delle regole (parlare uno per volta, muoversi in uno spazio scenico definito).
Il corso ha la durata di 4 mesi, rinnovabili (ottobre-gennaio e febbraio-maggio).
Laboratorio di Teatro per Bambini 6-10

DOCENTI
Dedi Rutigliano
Giuseppe Giannelli
Chiara Agrimano
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GIORNI
Lunedì
dalle 18.00 alle 20.00
dagli 6 ai 8 anni
Martedì
dalle 16.30 alle 18.30
dai 8 ai 10 anni
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Sabato
dalle 17.30 alle 19.30
dai 6 ai 10 anni
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Il corso di teatro per bambini si sviluppa attraverso una prima fase conoscitiva, dove tra gioco, relazione/fiducia e creatività, si arriverà alla lettura del testo e alla sua messa in scena finale. Ci sono molti buoni motivi per fare teatro, ma ci sono almeno quattro ragioni per cui ogni bambino dovrebbe frequentare un laboratorio di teatro.
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• FISICITÀ
A dispetto di ciò che si pensi, il lavoro teatrale è un lavoro sul corpo, quindi tanto esercizio fisico che contribuirà alla crescita armonica del bambino.​
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• EMOZIONI
L'aspetto emozionale del teatro non è da sottovalutare, paura, agitazione, impazienza vengono affrontate durante un laboratorio sempre a livello di gioco. Il bambino impara a gestire l'affiorare di queste sensazioni fin dalla più tenera età, dando vita, un domani, ad un adulto più sicuro di sé.
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• SOCIALITÀ
Nel gioco del teatro il bambino si apre, condividendo le proprie emozioni e impressioni con gli altri bambini. Impara il senso di responsabilità nei confronti di se stesso e dei compagni,per la realizzazione di un obiettivo comune.
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• PAROLE NUOVE
Recitare significa anche dover leggere un copione, imparare a memoria la propria parte e affrontare i dialoghi con i compagni. Tutto ciò stimola il bambino a leggere contribuendo all'arricchimento del suo vocabolario.
Laboratorio di Teatro per Adolescenti

DOCENTI
Dedi Rutigliano​
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GIORNI
Lunedì
dalle 18.00 alle 20.00
dagli 10 ai 15 anni
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Martedì
dalle 18.30 alle 20.30
dai 11 ai 15 anni
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L'adolescenza, un periodo di importanti cambiamenti, spesso porta i giovani a sentirsi isolati. Il teatro offre un'alternativa, unendo le persone in un'esperienza creativa. Attraverso la recitazione e la collaborazione, gli adolescenti possono esprimere se stessi, sviluppare la loro immaginazione, rafforzare i legami sociali e acquisire nuove competenze. In un ambiente di fiducia e ascolto, il teatro li aiuta a maturare, stimolando la creatività e l'apprendimento, e offrendo uno spazio sicuro per esplorare la propria identità.
FINALITA’ DEL LABORATORIO
L’espressione teatrale, attraverso i giochi di ruolo, le improvvisazioni e le simulazioni e tramite l’uso creativo del corpo e della voce, è il filo conduttore per elaborare e sviluppare importanti tematiche didattico-espressive. I ragazzi, muovendosi nello spazio scenico e interagendo tra di loro, migliorano la coordinazione e l’orientamento spazio- temporale. La realizzazione di dialoghi e scene mira a:
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stimolare l’immaginazione;
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superare inibizioni e paure, favorendo la fiducia in se stessi;
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incoraggiare l’espressione individuale all’interno del gruppo;
DIDATTICA
Il teatro didattico si riferisce ai processi che portano alla rappresentazione della realtà, coinvolgendo ogni individuo nel processo creativo. Le lezioni insegnano a utilizzare la voce correttamente per aumentare chiarezza, sicurezza e carisma. La formazione comprende aspetti teorici e pratici, come tecniche di pronuncia, esercizi per migliorare la respirazione e la voce, nonché rilassamento. Vengono corrette le cadenze regionali e i difetti di pronuncia.
Laboratorio di Teatro per Ragazzi

In un'età complessa e di profonda transizione come l'età giovanile, il teatro diventa strumento fondamentale “per agire” emozioni, pensieri, desideri, sogni senza sentirsi giudicati. Un momento di prezioso confronto con la propria vita e con la società. Fornire vari stimoli è prezioso per fare emergere eventuali doti e passioni altrimenti sconosciute. La messa in scena finale, inoltre, è un'occasione unica per sperimentarsi in un vero Teatro e nel contesto di un vero spettacolo dal vivo.
DOCENTI
Dedi Rutigliano
Vito Palumbo
Pasquale D’Attoma
Altea Chionna
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GIORNI
Martedì
dalle 18.00 alle 20.00
14-18 anni
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Mercoledì
dalle 18.00 alle 20.00
15-18 anni
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Mercoledì
dalle 18.00 alle 20.00
dai 17 anni in sù
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Giovedì
dalle 18:00 alle 20:00
16-20 anni
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IMPORTANTE
Tutti i corsi per ragazzi prevedono lezioni di dizione al termine delle quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
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Il lavoro teatrale verrà affrontato toccando i diversi aspetti e campi dell’attività teatrale: training fisico, training vocale, analisi, messa in scena di scene e dialoghi, studio, costruzione del ruolo, mimo, movimento scenico, drammaturgia, regia.
Il lavoro sui testi prevede lo studio delle più importanti drammaturgie classiche e contemporanee: Shakespeare, Herman Melville, Neil Simon, ecc.
Laboratorio di Teatro per Adulti

IL MONOLOGO TEATRALE
Nel silenzio di un palco vuoto, una voce prende vita. Che sia un monologo, intimo e profondo, o un dialogo, ricco di ritmo e confronto, ogni parola in teatro ha un peso, una musica, un’emozione. Attraverso la parola detta – pensata, soppesata, sussurrata o gridata – l’attore esplora sé stesso e comunica con il pubblico. Il monologo scava nell’interiorità di un personaggio, svelandone pensieri, conflitti, sogni. Il dialogo, invece, crea relazione, tensione, dinamica: è incontro e scontro, ascolto e reazione. Lavorare su monologhi e dialoghi teatrali non è solo un esercizio tecnico: è un’esperienza trasformativa. Si impara a respirare col testo, a sentire il ritmo, a giocare con la voce, a dare corpo alle parole. A conclusione di ogni trimestre di laboratorio è prevista la messa in scena finale: un momento aperto al pubblico in cui ogni partecipante potrà presentare il proprio lavoro. Un’occasione preziosa per confrontarsi con il pubblico, vivere l’emozione del teatro dal vivo e celebrare il percorso fatto insieme
DOCENTE
Pasquale D'Attoma​
Altea Chionna
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GIORNO
Lunedì
dalle 20.00 alle 22.00
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​​DURATA
3 mesi
ottobre-dicembre
gennaio-marzo
MONOLOGO CINEMATOGRAFICO
Nel monologo teatrale si domina lo spazio, si proietta la voce, si cerca l’altro anche nella distanza. Nel monologo cinematografico, al contrario, tutto si contrae: lo spazio è lo sguardo, la voce si fa intima, ogni dettaglio è esposto. Analisi del testo, studio del sottotesto, lavoro sulla presenza, fino a togliere tutto ciò che è superfluo. il Un lavoro di sottrazione che porta all'essenziale. Perché monologo nel cinema... è come guardare la nudità di un'anima.
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DOCENTE
Vito Palumbo​
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GIORNO
Lunedì
dalle 20.00 alle 22.00
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IMPORTANTE
3 mesi
aprile-giugno
TEATRO COMICO
Il laboratorio nasce con l’intento di scoprire il gioco del teatro in maniera ludica ma al tempo stesso disciplinata. Attraverso alcuni semplici giochi di teatro ed esercizi mirati alla scoperta dei contenuti del testo, andremo ad esplorare l’opera scelta con l’obiettivo di riuscire a esprimere il nostro massimo potenziale in maniera naturale e spontanea senza sminuire l’importanza della disciplina teatrale. I partecipanti avranno l’occasione di misurarsi con tecniche sconosciute. Uso del corpo in relazione con lo spazio scenico e i propri compagni di scena, ascolto e tecniche di improvvisazione, saranno solo alcuni dei punti che affronteremo. Il laboratorio si rivolge sia a chi non ha alcuna esperienza, sia a chi desidera partecipare a un discorso ludico. Ci divertiremo ed impareremo giocando con le regole del teatro
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DOCENTE
Dedi Rutigliano​
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GIORNO
Lunedì
dalle 20.15 alle 22.15
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TEATRO DI RICERCA​
Il laboratorio è pensato per adulti ed è volto allo studio e la restituzione di un testo molto noto della drammaturga britannica Sarah Kane attraverso dialoghi serrati e l’ausilio di un coro di assetto greco a supporto dei quattro attori principali. Il testo, di per sé molto profondo e intenso, verrà analizzato dagli attori del laboratorio, rielaborato e portato in scena utilizzando corpo e voce. Un lavoro intenso alla ricerca della nostra interiorità, un viaggio nei meandri della nostra memoria e delle nostre sensazioni. Agli attori verrà chiesto di aiutarsi con musiche scelte da loro, racconti e aneddoti che possano “farcire” il testo di esperienza personale per rendere l’avventura di gruppo intima, autentica e unica. Un laboratorio da fare e costruire insieme, mano nella mano che culminerà con il monologo a più voci del testo, un grido d’amore moderno (indispensabile in questi tempi di odio) che restituiremo a chi vorrà sentirci.​
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DOCENTE​
Altea Chionna
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GIORNO
Martedì
dalle 20.15 alle 22.15
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TEATRO CLASSICO- Medea di Euripide
Cosa accade quando l’amore più passionale si trasforma in odio inarrestabile? Quando il tradimento accende il fuoco di una vendetta senza limiti? Il personaggio mitologico di Medea non è solo la protagonista della tragedia di Euripide, è un uragano emotivo che ci costringe a guardare nelle profondità più oscure del nostro animo; è uno di quei personaggi che non ti lascia scampo, ti colpisce e ti sconvolge. Euripide ha scritto la sua storia nel 431 a. C. ma è così potente che sembra essere uscita da un thriller psicologico contemporaneo. Ma chi è Medea? E’ una donna forte, complessa, capace di amare con una passione assoluta e di odiare con la stessa intensità. Per lei l’amore è una malattia incurabile. Il tradimento del suo amato Giasone, l’uomo per cui ha voltato le spalle alla patria, alla sua famiglia, per il quale ha ucciso anche suo fratello, la devasta. Ma Medea non ci sta, si oppone e non si fa umiliare da Giasone; e così diventa l’icona della vendetta, ma c’è molto di più dietro la sua figura, è il simbolo delle contraddizioni Teatro classico umane. Ed è per questo che Medea è passata alla storia, perché parla di noi. Chiunque è capace di amare tantissimo ma anche di odiare, ma Medea ci fa capire anche un’altra cosa, la vendetta può essere distruttiva
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DOCENTE
Dedi Rutigliano
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GIORNO
Mercoledì
dalle 20.15 alle 22.15
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IMPORTANTE
Sono previste lezioni di movimento scenico con la docente Carmen de Sandi
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STAGE con Elena Cotugno
18-19 ottobre
13-14 dicembre
CORSO BREVE DI SCRITTURA TEATRALE
"Oh, questa sarebbe una giornata insopportabile, se solo pensassi. Pensare, un'abitudine pericolosa, sciocca e pericolosa. [...] Ma no, non piangerò. Non devo piangere. Meglio restare con le parole, le mie, con le mie parole." Monologo di Winnie tratto da Giorni Felici, Samuel Beckett "Questo è il mio teatro" è un percorso formativo dedicato alla scrittura del monologo teatrale, con l’obiettivo di fornire strumenti pratici e approfondimenti tecnici per creare testi incisivi e significativi. Il corso si articola in 4 incontri, durante i quali i partecipanti apprenderanno le metodologie essenziali per definire un punto di vista, costruire un personaggio e strutturare un monologo capace di dialogare con il pubblico. Il monologo teatrale rappresenta una forma espressiva diretta e profonda, capace di combinare introspezione, conflitto e narrazione in un linguaggio che possa essere portato sulla scena. Durante il corso verranno affrontate tematiche legate alla costruzione drammaturgica, alla coerenza emotiva e alla forza espressiva del testo. Le lezioni prevedono un approccio progressivo: dalla definizione di idee e temi centrali, alla caratterizzazione dei personaggi, fino all’elaborazione di un monologo compiuto. Questo percorso è aperto a chi desidera esplorare le potenzialità creative della parola teatrale, indipendentemente dal livello di esperienza pregressa
DOCENTE
Riccardo Spagnulo S​
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GIORNO
Martedì
dalle 20.30 alle 22.30
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4 incontri nel mese
di Ottobre
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4
COMMEDIA BRILLANTE- L'importanza
Basandoci sui dialoghi di Oscar Wilde, noti per la brillante concisione e compattezza, il ritmo e la velocità che garantiscono l’effetto comico, le reti metaforiche e i registri, lavoreremo sulla commedia ottocentesca in cui tutto è rappresentazione. Se la vita è teatro, il corpo è uno strumento di narrazione. Il laboratorio, perciò, è incentrato sulle meccaniche e sulla flessibilità, dando senso ai gesti e alle parole per raggiungere la pienezza interpretativa e mettere in scena un teatro senza limiti di categoria
DOCENTE
Pasquale D'Attoma
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GIORNO
Mercoledì
dalle 20.15 alle 22.15
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4
RAFFAELLA CARRA' il teatro che canta, danza e sorride
Raffaella Carrà non è stata solo un’icona pop, è stata energia pura, libertà espressiva, ritmo e cuore. In questo laboratorio/spettacolo giocato e ballato sui testi delle sue canzoni, raccontiamo il sogno di un’artista che ha saputo parlare a intere generazioni con ironia, coraggio e sensualità, rompendo gli schemi e danzando oltre i limiti. Attraverso movimento scenico, parola, musica e improvvisazione teatrale, i partecipanti esploreranno l’immaginario carràiano: non un’imitazione ma un viaggio. Le sue canzoni diventano dialoghi, i ritornelli si trasformano in monologhi, i corpi raccontano quello che la voce accende. Un laboratorio che è anche festa, memoria e gioco teatrale. Perché, come diceva lei: “E se mi lasci non vale…”, soprattutto se ci lasci senza ballare
DOCENTE
Dedi Rutigliano
Carmen De Sandi
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GIORNO
Giovedì
dalle 20.00 alle 22.00
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Lezione di ballo con
la docente di
Carmen De Sandi
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4
Laboratorio di Cinema
DOCENTI
Vito Palumbo
GIORNO
Giovedì
dalle 20.00 alle 22.00
CINEMA per adulti
Il presente laboratorio propone un percorso formativo intensivo e stimolante, dedicato al mestiere dell’attore cinematografico. L’approccio didattico prende avvio dalla padronanza del corpo e della voce, elementi fondanti e imprescindibili della performance attoriale, per poi focalizzarsi progressivamente sulla peculiare interazione tra l’attore e lo strumento della macchina da presa. L’obiettivo primario di questo programma è lo sviluppo di una recitazione autentica e incisiva per lo schermo. Il culmine del percorso sarà la realizzazione pratica di un progetto filmico finale, il quale rappresenterà il punto d’arrivo del lavoro svolto durante il percorso laboratoriale. Cosa stiamo aspettando? Motore… ciak… azione!
CINEMA per ragazzi
Questo laboratorio è l’occasione perfetta per chi sogna di stare davanti alla macchina da presa e capire come funziona davvero un set cinematografico. Partiremo dalle basi, imparando a usare Il cinema non ha confini e non ha limiti. È un flusso costante di sogni. — Orson Welles il corpo e la voce in modi nuovi e creativi per muoverci sul set, interagire con la macchina da presa e dare vita a personaggi indimenticabili. L’obiettivo? Sviluppare una recitazione autentica e coinvolgente, che sappia emozionare lo spettatore. Alla fine, lavoreremo insieme per creare un piccolo progetto filmico, un vero e proprio cortometraggio, dove potrete vedere il frutto del vostro talento e del vostro impegno! Motore… ciak… azione!
DOCENTI
Vito Palumbo
GIORNO
Venerdì
dalle 17.00 alle 19.00
CORSO BASE
Venerdì
dalle 19:00 alle 21.00
CORSO AVANZATO

Laboratorio di Canto

DOCENTI
Vito J. Pepe
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GIORNO
Sabato
dalle 10.00 alle 12.00
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Il laboratorio di canto 2025-26 prevede un lavoro sulla tecnica vocale (respirazione, anatomia dell’apparato fonatorio, postura, uso delle risonanze, conoscenza dei registri, apprendimento delle dinamiche e articolazione vocale), dizione e interpretazione (regole base, analisi del testo, costruzione dell’intenzione interpretativa attraverso accenti, pause e colori) e infine con la parte di esecuzione e performance finalizzata quest’anno, alla messinscena di uno spettacolo musicale
Laboratorio di Dizione

DIZIONE
Questo corso di dizione è rivolto a tutti gli allievi. Imparare la corretta pronuncia dell'italiano e della fonazione non è importante solo per gli attori, ma è utilissimo anche per chi deve parlare a lungo in pubblico o anche solo per chi desidera riuscire a gestire la propria cadenza regionale oppure ancora per acquisire un'abilità espositiva efficiente ed accattivante.
I corsi di dizione saranno parte integrante dei laboratori
Lezione di movimento scenico

DOCENTE
Carmen De Sandi
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Le lezioni di movimento scenico si svolgeranno nei corsi in cui sono previste, secondo la pianificazione del docente. Il laboratorio di teatro sarà integrato con lezioni di movimento scenico per sviluppare la capacità di ascolto, accedere al mondo interiore delle sensazioni, dei ricordi, delle immagini e sintetizzare nuove possibilità dell’espressione
Eventi in S'cena
EVENTI GRATUITI PER GLI ASSOCIATI
6 settembre​
URBAN WALKING IMMERSIVA “Penelope e le altre –
Voci di Donne dal mare”
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12 settembre 2025
LISISTRATA DI ARISTOFANE c/o Arena della Pace
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30 settembre 2025
LA SUPREMA FINZIONE c/o Anchecinema
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Ottobre 2025
MR. BIG CIRCUS CABARET c/o sede Associazione In S’cena
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19 ottobre 2025
PERFETTI CONOSCIUTI
27 ottobre 2025
ODISSEYA c/o La Dolce Vita
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20 dicembre 2025
SERATA KARAOKE
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18 gennaio 2026
FESTA DELLA LETTURA – Un giorno per vivere mille storie. Un pomeriggio dedicato ai libri, alle parole e alla meraviglia di legge re. Tema: Lo splendore di essere unico
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Gennaio 2026
Incontro con gli attori della compagnia ELSINOR centro di produzione teatrale Marzo 2026 SLAM – giochi teatrali
Giugno 2026
FESTA FINE ANNO ACCADEMICO
ANALISI FILMICA (Ottobre, novembre, gennaio, febbraio e marzo)
Il cinema nasce come esperienza collettiva in cui le luci si abbassavano e gli spettatori si immergevano insieme in mondi nuovi, condivisione di sogni, immedesimazione, visione collettiva. Tutto si è ridotto oggi a pantofole, divano e smartphone che inesorabilmente finisce per trascinarci lontano dal film. Il nostro cineforum si propone di creare un'esperienza nuova, uno spazio comune dove non sei solo uno spettatore, ma un partecipante attivo. La nostra non è solo una proiezione, ma un viaggio attraverso l'arte cinematografica. Condividi la tua passione con altri 'malati di cinema', scopri nuovi punti di vista e lascia che questo diventi un momento di incontro e riflessione. La formula? Due film li scegliamo noi, un film lo scegli tu. Si vota. Si guarda. Ci si confronta
"Il cinema non ha confini e non ha limiti. È un flusso costante di sogni." Orson Welles